marzo 01, 2023

Anelli in bronzo: guida alla scelta

anelli in porcellana e bronzo di Impronte Gioielli a Trento.

anelli in bronzo e porcellana di Impronte gioielli

Il bronzo è una lega di rame e stagno, è un metallo che ama essere usato, vissuto.

Non teme nulla, tranne l’essere rinchiuso dentro un cassetto per mesi e mesi, solo allora diventa triste e si trincera dietro alla sua patina scura…
Quando è nel massimo del suo splendore invece è brillante, ha una colorazione stupenda, che a secondo delle varie fusioni può tendere più verso l’oro giallo oppure verso l’oro rosa.

Negli ultimi anni è ritornato di gran moda e Impronte lo ha scelto per il suo gusto raffinato, anche retrò. Il bronzo ci permette di offrire un gioiello fatto con un materiale bellissimo con il look di uno preziosissimo, l’oro, abbattendo notevolmente i costi del materiale stesso.

 

A Trento sono pochissimi i laboratori artigianali che propongono il bronzo.

 

Disegnamo noi, in prima persona, i modelli dei nostri anelli e poi ci avvaliamo di due fonderie diverse a secondo della lavorazione eseguire, entrambe in Italia.
Il rapporto con i nostri fonditori è importante, devono realizzare in 3D tutta una serie di indicazioni precise, molto spesso frutto di prove su prove.

La cosa che ci piace di più è studiare e poter realizzare degli anelli nei quali l’aspetto del pezzo unico sia enfatizzato al massimo. Quindi sulla base di una fede sempre uguale in bronzo, noi lavoriamo con l’inserimento di sfere, dischetti o elementi più tridimensionali in porcellana (bianca o arricchita da lustri o da smalti) per cercare di far sì che ogni nostro oggetto abbia la ricchezza e la ricercatezza di un pezzo unico.

Abbiamo anelli di misura fissa e altri di misura variabile. Questi ultimi sono perfetti per la vendita a distanza, riuscendo ad adattarsi meglio alla grandezza delle mani di chi li indossa. Diverso è invece il discorso per le misure fisse dove occorre stare attenti per cercare di azzeccare la propria (il guaio è che spesso non si ha idea di che misura abbia il nostro dito!)
Quindi proviamo ad aiutarti con un semplice schema, cercando di stabilire il diametro del dito candidato a ricevere l’anello.

Per trovare il diametro (che è la misura dell’ampiezza interna del dito), occorre un anello della misura giusta e un righello.

Anello in bronzo Impronte Gioielli

Trova un anello adatto a te, indossandolo sul dito candidato a riceverlo.
Posiziona l’anello su un righello e misura l’area interna più ampia all’interno dell’anello, da bordo interno a bordo interno. Arrotonda al millimetro intero più vicino.
Ora confronta la tua misura con la tabella qui sotto, e trova la misura più adatta.

Diametro

Misura italiana

 

 

16,5 mm

12

17,2 mm

14

17,5 mm

15

17,8 mm

16

18,2 mm

17

18,5 mm

18

18,8 mm

19

19 mm

20

19,8 mm

22

20,4 mm

24

 

E dopo questo momento schematico, portiamo avanti il discorso dei NOSTRI modelli, con un altro facile schema.

Modello

Modello

Misura
fissa

Misura regolabile

Taglia disponibile

Adatto
alle taglie

 Sole

  sì

  no

12 (S)

15 (M)

12

15


Fede
larga
+ porcellana

  no

  sì

15 (S)

18 (M)

 

14/15/16

17/18/19

 

Fede stretta
+ porcellana

  no

  sì

 

13 (S)

16 (M)

 

12/13/14

15/16/17

“Venezia”

  no

  sì

  unica

11/16


 

I nostri anelli in bronzo sono di cinque tipi:

  1. Modello “SOLE”.
    Realizzato con un unico elemento in bronzo. La fedina in bronzo, originale, marcata IMPRONTE al suo interno, è di misura fissa. Proposta solo la misura S (12) e M (15). Queste due misure coprono all’incirca tutte le mani: dalle sottili a quelle più grandi.
  2. Modello “Fede larga” (es.“Luna”, “Giove” e molti altri).
    Realizzato con una fede larga, in bronzo, completata da un elemento in porcellana. La fedina in bronzo, originale, marcata IMPRONTE al suo interno, è tagliata alla base in diagonale, e quindi si può allargare o stringere a secondo delle necessità.
    E’ disponibile in due misure di partenza, 15 (regolabile a 14/16) e 18 (regolabile a 17/19). Quindi verifica con la tabella e scegli a quale delle due misure il tuo dito si avvicina di più.  
  3. Modello “Fede stretta” (es. serie “Sinfonia”).
    Realizzato con una fede stretta, in bronzo, completata da un elemento in porcellana. La fedina in bronzo, originale, marcata IMPRONTE al suo interno, è tagliata alla base in diagonale, e quindi si può allargare o stringere a secondo delle necessità. E’ disponibile in due misure di partenza, 13 (regolabile a 12/14) e 16 (regolabile a 15/18). Quindi verifica con la tabella e scegli a quale delle due misure il tuo dito si avvicina di più.
  4. Modello “Venezia” (sia “nudo” che “vestito” di porcellana).
    Realizzato con una fede sottile, in bronzo, aperta sul lato alto, può essere anche completato e personalizzato con un elemento in porcellana. E’ disponibile in un’unica taglia, si allarga o restringe con estrema facilità senza rovinarsi, ed è marchiato IMPRONTE al suo interno. Copre le misure dalla 11 alla 16.
  5. Gli anelli a cera persa.
    Questi anelli meritano un discorso a parte perché ogni anello è assolutamente un pezzo unico, non solo nella parte di porcellana (come quelli appena raccontati più sopra) ma è unica anche la parte in bronzo. Sono realizzati da un esemplare in cera e una volta fuso se ne ottiene uno ed uno sono in metallo, quindi con questi anelli non si possono fare considerazioni generali, ognuno fa a sé e, a maggior ragione, occorre verificare attentamente le dimensioni scritte nella descrizione del singolo oggetto.
    Generalmente questi modelli a cera persa non sono presenti nel nostro online shop, ma capita spesso che siano mostrati in qualche nostro post, o nelle storie, di Instagram.


Non occorre venire fino a Trento per trovare un anello in bronzo e porcellana, basta sfogliare il web!

E come si diceva nelle pubblicità del secolo scorso: provare per credere!

Anelli in bronzo di Impronte gioielli