Laboratori di modellazione dell’argilla
In sintesi:
📍 Dove: Impronte – via Asilo Pietro Pedrotti 3, Trento
👥 Partecipanti: minimo 5 – massimo 8
✉️ Iscrizioni: info@improntegioielli.it
📞 Cristina: 339.5458359 – Rosa: 348.7730626
Corso A – Principianti – Inizio febbraio 2026
- Martedì pomeriggio (17–19). Trovi tutte le date alla fine di questo testo.
- 4 incontri da 2 ore
- €180
Corso B – Avanzato – Inizio marzo 2026
- Martedì pomeriggio (17–19). Trovi tutte le date alla fine di questo testo.
- 4 incontri da 2 ore
- €190
✔ Materiali, strumenti, colori, attrezzature e cotture inclusi
✔ I manufatti restano di proprietà del partecipante
✔ È possibile regalare l’esperienza (buono valido 1 anno)

Ciao, ci avevi chiesto di tenerti informata/o sui nostri corsi, ebbene con gioia ti portiamo a conoscenza dei vari laboratori che prenderanno il via a partire da questo nuovo anno, presso il nostro laboratorio/bottega di via Asilo Pietro Pedrotti 3, a Trento.
Ci saranno due diversi tipi di laboratori, con approcci e finalità differenti: saranno corsi dedicati squisitamente alla modellazione dell’argilla, adatti sia a coloro che si approcciano per la prima volta a questo mondo ma anche a coloro che ne hanno già fatto esperienza.
Se tu fossi interessata/o ti preghiamo di scriverci su info@improntegioielli.it ed indicarci la tua preferenza: prenderemo nota e poi ti ricontatteremo per darti la conferma della partenza del corso. Precisiamo che i corsi si attiveranno con un minimo di 5 sino ad un massimo di 8 partecipanti, e si può effettuare l’iscrizione per sé ma anche come regalo per una persona speciale: in questo caso il buono avrà validità di 1 anno, e ci accorderemo per nuove date e corsi.
Tutti i particolari li troverai nel testo che segue, ma se ancora ci fossero domande, necessità speciali o perplessità non esitare a contattarci, o a passare in bottega per un chiarimento.
Ci trovi a questi numeri - Cristina: 339.5458359 - Rosa: 348.7730626
A presto allora, un caro saluto da Cristina e Rosa di IMPRONTE.
Corsi di modellazione dell’argilla per tutti i gusti
-
Per il gruppo di coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della modellazione il corso sarà di martedì pomeriggio, dalle 17 alle 19.
Gli incontri saranno 4, con cadenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno.
Il corso si attiverà se si raggiungerà un minimo di 5, sino ad un massimo di 8, partecipanti.
Il costo è di 180 euro a persona.
-
Per il gruppo di coloro che già sanno modellare ma intendono approfondire la materia il corso di terrà di martedì pomeriggio, dalle 17 alle 19.
Gli incontri saranno 4, con cadenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno. Anche qui il corso si attiverà se si raggiungerà un minimo di 5, sino ad un massimo di 8 partecipanti.
Il costo è di 190 euro a persona.
Tutti i corsi saranno ospitati nel nostro laboratorio/bottega di Trento, in via Asilo Pietro Pedrotti 3.
Tutti i materiali, gli strumenti, i colori e le attrezzature, incluse le cotture, sono compresi nella quota di iscrizione. I manufatti saranno di proprietà del proprio autore.
Proporre un’esperienza di qualità è il nostro obiettivo. Non solo acquisire competenze valide ma anche trascorrere momenti insieme agli altri, alle loro idee e necessità, in un ambiente stimolante e tranquillo: questi per noi sono aspetti irrinunciabili.
Una tazza di tisana e un dolcetto ci accompagneranno sempre, aiutando i partecipanti a fare amicizia, in un ambiente allegro, non competitivo e di forte ispirazione: lo scopo del corso, lo ribadiamo, infatti non è solo di imparare una tecnica e portare a casa degli oggetti finiti, ma anche e soprattutto fare una bella esperienza condivisa e trascorrere dei momenti in serenità, riappropriandosi di un tempo per noi, per la nostra creatività.
Se le nostre proposte ti hanno incuriosita/o, vai avanti a leggere e trova il format più adatto a te.
CORSO A,
DEDICATO AL PRIMO APPROCCIO CON L’ARGILLA
1° incontro
Introduzione sui materiali e cenni generali importanti.
Creazione del timbro personale con le proprie cifre, o un monogramma.
Con la tecnica del pizzico e del colombino: modellazione di una ciotola a pizzico e di un piccolo vaso a colombino, arricchito da impronte.
2° incontro
Tecnica della lastra; problemi con spessori, bolle e asciugatura rapida.
Creazione di un piccolo vassoio partendo da una superficie piana, con decoro di argille di colori diversi, schiacciate. Preparazione di una campanella ed elementi a corredo per realizzare una decorazione per la casa.
3° incontro
Ancora lastra, ma sperimentiamo anche altro.
Creazione di un piattino utilizzando una sfoglia sulla quale agire con ingobbi colorati e graffi, segni e sigilli. Smaltatura di un pezzo a scelta tra quelli sinora fatti negli appuntamenti precedenti e già preparati a biscotto.
4° incontro
Restituzione dei lavori realizzati e analisi dei problemi riscontrati.
Montaggio della campanella con gli elementi preparati, arricchiti da materiali naturali messi a disposizione per tutti. Possibilità di utilizzare carta ed elementi naturali o inusuali per fare un packaging speciale ed incartare uno dei lavori che vorrai regalare!
Concluderemo in bellezza con un momento conviviale!
CORSO B,
DEDICATO AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELL’ARGILLA
1° incontro
Pizzico e lastra.
Ripasso sui materiali e cenni generali importanti: scelta tra le argille, barbottina, ritiri, temperature di cottura...
Visione di immagini evocative e di stimolo per questa lezione.
Creazione di una ciotolina chiusa, a pizzico, molto sottile, completata da un piccolo vassoio, di opportune dimensioni. Coloritura dei bordi con tecnica della monocottura. Creazione di un timbro decorativo necessario per decorare il manufatto che si costruirà nella lezione successiva.
2° incontro
Colombino. Visione di immagini evocative e di stimolo per questa lezione.
Realizzazione di un vaso a colombino su cui si userà il timbro preparato precedentemente per decorarlo in modo creativo. Proposta di steccatura (a casa). Preparazione di una piccola campanella e degli elementi utili a corredo.
3° incontro
Lastra. Visione di immagini evocative e di stimolo per questa lezione.
Progettazione e modellazione di una sfoglia, opportunamente sagomata, decorata e dipinta con ingobbi per realizzare una casetta 3D.
4° incontro
Restituzione e commento dei lavori realizzati e analisi dei problemi riscontrati.
Montaggio della campanella con gli elementi preparati, arricchiti da materiali naturali messi a disposizione per tutti. Possibilità di utilizzare carta ed elementi naturali o inusuali per fare un packaging speciale per incartare questa campanella, che sarà così poi pronta da regalare!
Concluderemo questo percorso con un momento conviviale.
|
Corso A |
Principianti: martedì, ore 17 – 19 |
3, 10, 17 febbraio e 3 marzo 2026 |
|
Corso B |
|
10, 17, 24 marzo e 6 aprile 2026 |
RICORDA DI SCRIVERCI PER PRENOTARE IL TUO POSTO.
Usa: info@improntegioielli.it e facci sapere.
Se preferisci il telefono ci trovi a questi numeri
Cristina: 339.5458359 - Rosa: 348.7730626
Non dimenticare che i posti sono limitati!