Le collane in porcellana di Impronte
Uno dei nostri cavalli di battaglia sono le collane.
Ne facciamo di molti tipi, ma senza dubbio il filone di quelle “a cavetto” piace molto. Piace a noi farle, e anche a te indossarle.
Si tratta di collane che sono composte da uno o più elementi in porcellana, appesi ad uno o più fili di cavetto metallico. Sono fili di acciaio dal diametro sottilissimo, rivestiti da un microfilm in plastica che ha in sé il vantaggio di non ossidare, e quindi non sporcare né la pelle e nemmeno i vestiti più delicati. Sono molto interessanti perché ogni volta che vengono composte, utilizzando il manichino per poterle sistemare in maniera verosimile ed ergonomica, si arriva ad una soluzione diversa, e anche se sono composte da più elementi il peso dell’oggetto finale è davvero trascurabile, e la collana si può indossare piacevolmente per molte ore.
Â
Porcellana e collane: un binomio speciale
Tutti gli elementi che compongono la collana sono in porcellana, forte e tenace ma allo stesso tempo fragile, infatti se dovessero cadere su una superficie dura i danni potrebbero essere anche importanti. Chiediamo sempre quindi, nel momento in cui viene indossata la collana, di prestare attenzione: quando poi abbraccerĂ il collo seguirĂ senza problemi in ogni attivitĂ la sua musa.
A volte un solo elemento in porcellana è il protagonista, altre volte gruppi di più elementi - che si richiamano per forma, dimensione o colore - vengono accostati per creare effetti sempre sorprendenti e preziosi.
Â
Ovviamente ogni collana è unica: la grandezza e il numero dei pezzi che vanno a comporla sono determinanti per il suo aspetto finale, ma poi c’è la lunghezza, il numero di fili, la chiusura… insomma tutti aspetti che rendono quella collana un pezzo unico nel suo genere. Tuttavia a ben cercare si può trovare un aspetto che hanno in comune: è la loro sonorità ! Un dolce tintinnio, una sorta di commento sottovoce ai nostri passi, alle nostre mosse, sempre delicato e piacevole. Naturalmente un lieve contatto produce un suono piacevole, ma occorre ricordarsi di non esagerare, poiché lo sbattere violento dei pezzi di porcellana l’uno contro l’altro può causare anche qualche scheggiatura… (quindi non indossare le nostre collane quando ti alleni per le gare di salto con l’asta, ok?!)
Â
Ti vorremmo lasciare dei consigli operativi su come lavarle, e manutenerle nel tempo, con un occhio di riguardo al modo in cui si possono conservare.
Pulizia: il semplice velo di patina che lasciano con l’andare del tempo le nostre mani, o il collo, si può facilmente pulire. Basta utilizzare del semplice sapone di Marsiglia ed un vecchio spazzolino, e si possono detergere dolcemente i singoli pezzi di porcellana. Giova ricordare che tutti i colori e gli smalti ed i lustri che utilizziamo sono cotti ad alta temperatura e quindi resi stabili e fissati, non temono quindi assolutamente l’acqua!
Â
Â
Â
Mantenimento: ha senso riporle nel tuo portagioie più caro o nella scatola di Impronte, con l’idea di preservare l’oggetto da urti accidentali o cadute. Anche qui un piccolo accorgimento aiuterà il tuo  gioiello a mantenersi giovane: non piegare mai con decisione il cavetto di cui è composto. Essendo un filo metallico, eseguire una curva spezzata lascerà memoria nel materiale, mentre una curva dolce no! E quindi sii dolce, accompagna il cavetto con la dolcezza con cui accarezzi la testolina del tuo gatto, e la forma della tua collana resterà sempre perfetta!!
In ultimo ci piacerebbe suggerirti come indossare queste collane.
Siamo certe che siete tutte bravissime, ma forse qualche spunto potrebbe aiutare le piĂą timide ad esibire, con gioia, il proprio acquisto, come merita!
Allora via abbiniamole ad un bel décolleté se la serata e l’occasione lo consentono, ma se cosi non fosse una camicia aperta o un simpatico lupetto tinta unita potrebbe fare al caso vostro (lasciando, s’intende, libero anche il collo). Ti suggeriamo di raccogliere i capelli, in modo che anche la bellissima ed originale chiusura in porcellana possa essere oggetto di sguardi curiosi e ammirati!
Â
Se hai altre proposte su come indossare le nostre collane fatti avanti, le pubblicheremo senza dubbio sia nelle nostre storie su Instagram che in una piccola sezione qui sotto.
Condividere aiuta a immaginare varianti e variazioni alle quali non avevamo pensato!
Go, go, go!!!
Â
Â